L’evento ha ormai raggiunto importanza e lustro in campo nazionale, è stato presentato al Vinitaly 2011 ed è sostenuto da vari partner tra i quali Slow Food, pro-loco di Bracciano, CEPI-UCI (Confederazione Europea delle Piccole Imprese – Unione Coltivatori Italiani) e dall’ accademia internazionale per sommelier Epulae.
L’inaugurazione sarà a cura di L.A.G.O. (Lago, Ambiente, Gusto..e..Oltre) e avverrà alle ore 20.30 del 16 giugno a bordo della motonave Sabazia II. Mentre l’imbarcazione guiderà i visitatori in un suggestivo tour del lago di Bracciano, non mancheranno i brindisi e le degustazioni.
Dal 17 al 19 giugno il calendario è fitto di appuntamenti. Nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella si potranno degustare ogni giorno dalle 18 a mezzanotte i vini provenienti dai 35 laghi iscritti. Con soli 7 euro si avrà diritto ad un bicchiere da degustazione, la relativa taschina ove riporlo, il diritto a tutte le degustazioni e la partecipazione gratuita a tutti gli eventi della giornata.
Sempre all’interno del Chiostro saranno presenti alcuni laboratori sensoriali: molto particolari quello dell’olfatto, nel quale i visitatori saranno aiutati a stimolare questo senso alla ricerca dei profumi degli ingredienti che caratterizzano i vini e quello del gusto, dove si potranno assaggiare i deliziosi gelati al vino prodotti da Gelatidivini del maestro gelataio Roberto Troiani.
Le degustazioni e i laboratori saranno contornati da una serie di convegni e proiezioni sempre con il tema del vino, le sue doti ed i suoi segreti.
La manifestazione terminerà domenica 19 alle ore 22.00 con le premiazioni per la “miglior vetrina in tema” e per “il vino preferito dal pubblico”.