Un accordo che era nell’ aria da tempo e che potrebbe portare delle novità interessanti nel campo degli smartphone è l’ acquisizione di Navigon da parte della famosissima azienda produttrice di navigatori satellitari Garmin. Chiaramente Navigon è un’ azienda che è specializzata in vari prodotti che riguardano il settore GPS e affini, ma la notizia che sta destando più fermento riguarda gli eventuali sviluppi che potrebbe avere questo accordo nel mondo Android.
Infatti, il mondo dei navigatori GPS di Android Market in questi ultimi giorni è stato al centro di molte indiscrezioni: prima si è parlato del possibile arrivo di Tom Tom su Android Market, successivamente è arrivato un rumor, secondo il quale Google Maps Navigator potrebbe introdurre la navigazione satellitare offline. Ora con l’accordo di Garmin con Navigon, c’è già chi ipotizza il possibile sbarco di Garmin sul Market di Android.
Infatti, con l’acquisto di Navigon, il software presente su Android Market, diventerà di proprietà Garmin e anche se il marchio resterà lo stesso, si potrà dire che Garmin è presente nel settore Android.
Chiaramente, la società svizzera (Garmin) quando ha pensato a questo tipo di accordo aveva ben altre intenzioni: acquistare Navigon significa avere un concorrente in meno nel settore e permette di unire le forze fra due aziende che operano nello stesso ramo per poter concorrere ancora maggiormente con i “rivali” di sempre, (Tom Tom in primis). L’accordo è stato raggiunto qualche ora fa, e l’acquisizione verrà completata entro il mese prossimo.