E’ mercoledì 15 giugno 2011 il tanto atteso giorno che vedrà le sale cinematografiche di tutta Italia essere prese freneticamente d’assalto per la prima visione de “L’ultimo dei Templari“, il thriller firmato da Dominic Sena (“Fuori in 60 secondi“, “Codice: Swordfish“) e interpretato dall’affascinante Nicolas Cage.
I più fortunati potranno però approfittare di un’insperata occasione, quella di assistere ad un’inedita anteprima che si svolgerà dalle 10,00 alle 19,00 a Roma e che sarà gentilmente offerta ai passanti. A partire da Piazza di Porta Capena e passando per i Fori Imperiali, un inconfondibile gruppo formato da un carro stregato circondato da due templari che a piedi accompagneranno la strega prigioniera, si aggirerà per le eterne vie della Capitale. La funambolica sfilata, giunta a Piazza del popolo, terminerà con un effetto finale a sorpresa.
L’iniziativa, frutto di un’idea della Medusa Film in collaborazione con Jera Communication, ha come ovvio obiettivo quello di diffondere (quasi ostentare!) il lancio del film, puntando sulla facile emozione dei cittadini e dei turisti.
Rimane comunque buona ed innovativa l’idea di un thriller per le strade della città, dove lo spettatore diventa inconsapevole protagonista.
L’evento ovviamente segue passo passo la trama del film: siamo nell’Europa del XIV secolo. L’eroico cavaliere Behemen (Nicolas Cage) e l’amico Felson (Ron Perlman) ricevono l’ordine di scortare una giovane accusata di stregoneria fino ad un monastero dove verrà sottoposta a processo. Ma la strada da percorrere è lunga e insidiosa, e durante il cammino la ragazza si rivela essere il demonio in persona. Così, i due cavalieri, si troveranno a dover combattere contro una forza terribile, in grado di determinare le sorti della Terra.