Comunque, la Subaru Impreza WRX STI, resta un’auto con forte predilezione al mondo dei rally e, questo lo si evince dai risultati ottenuti dal pilota Mark Higgins a bordo di quest’auto, sul tracciato dell’Isola di Man. Questo posto è famoso per una gara motociclistica che vi si tiene ogni anno, ma questa volta a percorrere l’impegnativo tracciato, non ci sono state le moto, ma una Subaru WRX STI da record.
Infatti, il pilota è riuscito a stabilire l’ incredibile record di 19 minuti, 56 secondi e 7 decimi, nei quasi 61 chilometri che costituiscono il percorso dello storico Tourist Trophy. Il record fatto segnare da questo pilota (che tra l’altro è nato proprio nell’Isola di Man) è inferiore di più di due minuti rispetto al precedente record stabilito nel giugno del 1990.
I numeri che hanno garantito questo successo sono veramente entusiasmanti: velocità media di 113 km/h con una punta massima di 162 km/h. Non lasciatevi ingannare dalle cifre relativamente basse: il percorso non è certo una pista da F1, ma si tratta di un percorso molto duro fatti di passaggi molto stretti, in cui i piloti sfiorano ripetutamente i muri. Questo percorso, una volta era teatro di una gara di automobili, ma attualmente questo percorso è riservato solo alle moto.