Il mondo dei tablet è formato da una lunga serie di produttori che “sfornano” dispositivi molto simili fra loro sia per quanto riguarda le caratteristiche hardware, sia per quanto riguarda i s. o. in dotazione. Soprattutto l’ultimo aspetto, indica chiaramente che il mercato dei tablet è formato dai dispositivi Apple e quelli firmati Android.
In un prossimo futuro arriveranno i tablet con s. o. Windows, ma nel mese di luglio 2011 potrebbe arrivare il primo concorrente di Android e iPad: il nuovo tablet HP TouchPad.IL dispositivo in questione avrà diverse peculiarità, ma quella che più desta curiosità riguarda la presenza di un s. o. alternativo agli standard a cui siamo abituati: il s. o. in dotazione, infatti è WebOS.
La curiosità di esaminare un dispositivo che è fornito con un s. o. diverso dai soliti Android e iOS è tanta. Purtroppo, il prezzo non sarà molto concorrenziale, visto che HP TouchPad dovrebbe essere fornito in due versioni: una da 16 GB che verrà venduto ad un prezzo di 499 dollari, mentre la versione da 32 GB costerà circa 599 dollari. Il prezzo non è molto concorrenziale con iPad2, ma rispetto ai costosissimi tablet Android, questo dispositivo potrebbe avere delle possibilità.
Si tratta comunque di un device interessante (che salvo indiscrezioni dell’ultimo minuto, potrebbe avere anche un processore dual core). Le caratteristiche tecniche sicure sono: la presenza del s. o. WebOS, il display da 9,7 pollici e la risoluzione 1024×768 pixel. Ovviamente, visto che il lancio del tablet è previsto a breve, si attende un comunicato stampa ufficiale.