Per risolvere in modo pratico il problema, viene in soccorso degli utenti di Google Chrome una comoda e pratica estensione per il browser in questione, che permette di esportare la lista dei propri contatti. L’operazione è davvero molto semplice: la prima cosa da fare, ovviamente è quella di installare l’estensione Facebook Friend Exporter che potete trovare a questo indirizzo: https://chrome.google.com/webstore/detail/ficlccidpkaiepnnboobcmafnnfoomga
Una volta che abbiamo installato Facebook Friend Exporter, dobbiamo recarci sul nostro profilo di Facebook (non è necessario riavviare il browser) e troveremo un nuovo bottone “Export friends!” in alto vicino ai bottoni “Home”, “Profilo” e “Account”.
A questo punto bisogna autorizzare i vari permessi e avviare l’operazione dopo aver accettato i termini di condizioni cliccando su “Let’s get started!”. Dopo che avremo autorizzato l’operazione, l’ applicazione inizierà a processare i vari profili dei vostri contatti. Ovviamente più sono i contatti, maggiore è il tempo necessario per concludere l’operazione. Quando il sistema avrà finito di processare l’ultimo profilo sarà possibile scaricare il file contatti nel formato “.csv” oppure su Gmail .