Ma ovviamente, non basta il design ricercato per giudicare le qualità di un dispositivo. Ecco, perchè è il caso di valutare obiettivamente la scheda tecnica del dispositivo. Le connettività a disposizione sono di buon livello: troviamo UMTS/WCDMA e Wi-Fi. Il primo slot del device è in grado di accogliere una SIM di qualsiasi operatore.
Con questo dispositivo non mancheranno i programmi social a i quali è possibile accedere o tramite il browser Opera Mini precaricato o attraverso le applicazioni dedicate di Facebook, Twitter, MSN, Yahoo e Skype. Uno dei vantaggi innegabili di questo smartphone è la presenza di una tastiera Full Qwerty, che a prima vista sembra piuttosto qualitativa. Gli utenti, inoltre, avranno a disposizione il sistema di scrittura Smart XT9 per migliorare la velocità di scrittura.
L’ unico lato dove il dispositivo pecca di qualità è l’ambito multimediale: a disposizione due fotocamere, una anteriore VGA e una posteriore da 3,2 MP (entrambe poco qualitative). La memoria del device è espandibile tramite MicroSD fino a 16 GB dove potremo inserire la musica e i video da ascoltare sui lettori MP3 e MPEG4 integrati. Il prezzo di NGM Metal Devil è di 189 euro.