Google Maps Navigator è sicuramente uno dei migliori servizi GPS a disposizione per gli utenti Android, ma come detto più volte si tratta di un navigatore che ha bisogno dell’uso costante della rete. Il problema principale di un navigatore del genere non riguarda tanto i consumi, quanto la disponibilità della Rete in alcune zone, che in Italia, purtroppo non sono raggiunte dalla rete 3G.
Non a caso, molti utenti accompagnano il navigatore online di Google ad un classico navigatore satellitare offline come Sygic e Copilot. Ma a quanto pare qualcosa sta per cambiare.
Pur rimanendo un navigatore online, Google Maps dovrebbe integrare la possibilità di navigazione offline a partire dall’estate. Si tratta di una novità molto interessante, soprattutto perchè unirebbe i vantaggi di un navigatore offline, ai numerosi servizi di Google Maps tra cui la possibilità di trovare punti di interesse: bar, ristoranti, farmacie, stazioni di servizi.
Se sarà confermata, si tratterà di una notizia molto interessante, visto che si tratterebbe di un servizio completo al 100%. Inoltre, se l’applicazione resterà gratuita (cosa quasi scontata) i diretti concorrenti faranno veramente fatica a contrastare il successo di Google Maps Navigator, che già ora è l’applicazione preferita dagli utenti androidiani.
In attesa che Google Maps diventi offline, la famosa applicazione introduce in queste ore una interessante novità per quanto riguarda la possibilità di avere informazioni sul traffico e sugli orari dei mezzi pubblici in tempo reale. Il servizio è disponibile per poche città. Potete vedere un esempio del funzionamento di questo servizio tramite il seguente video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FW3ubvjG0PU[/youtube]