La casa produttrice Tesla è diventata famosa grazie al modello Roadster, una delle prime vetture sportive dotate di motore elettrico autonomo. Ma rispetto a questo modello, la nuova Model S Alpha, è un auto completamente diversa. Infatti mentre al prima è una sportiva roadster, con il modello Tesla Model S Alpha abbiamo a che fare con una lussuosa berlina che addirittura dovrebbe essere in grado di ospitare fino a 7 persone.
Il suffisso “Alpha” indica che il modello attuale è ancora un prototipo, mentre la versione finale potrebbe essere la Tesla Model S Beta (che potrebbe essere venduta con il nome “Model S”). La vettura è già stata prenotata da circa 5000 persone
Il motore elettrico che alimenterà la vettura permetterà di avere prestazioni molto interessante: l’auto, infatti, dovrebbe riuscire ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 192 Km/h. Tutto sommato, il problema delle auto elettriche resta sempre la scarsa autonomia, ma la vettura in questione dovrebbe garantire una durata sufficiente per coprire una distanza che varierà circa 250 e 480 km.
La vettura è molto sicura, visto che nei crash test ha ottenuto ottimi risultati (grazie anche al telaio in alluminio) e anche molto tecnologica. Infatti all’ interno della vettura dovrebbe essere disponibile un unico grande schermo che dovrebbe sostituire tutti gli interruttori tradizionali. Da indiscrezioni provenienti da fonti estere, si parla anche della presenza di un s. o. Linux a bordo che dovrebbe controllare la multimedialità dei sistemi presenti nella vettura. La Model S sarà in vendita dalla seconda metà del 2012. Prezzi che variano fra i 57.400 e i 77.400 dollari.