Ora sembra esserci un cambio di strategia: verrebbe accantonato il progetto della Lotus Elan e con i fondi risparmiati si procederebbe allo sviluppo di motori costruiti autonomamente da Lotus. I motori in questione dovrebbero essere principalmente i motori V6 e V8, ma non è da escludere la produzione di motori a 4 cilindri. Intanto il motore su cui la casa inglese si sta soffermando di più, è il nuovo motore V8, che dovrebbe sviluppare una potenza di circa 550 – 570 CV in grado di essere competitivo con i motori provenienti da casa Ferrari.
Se da una parte, il progetto Elan è stato abbandonato per risparmiare fondi, il progetto relativo alla 4 porte, Lotus Eterne, va avanti. Il motivo è semplice: Dany Bahar, responsabile della casa inglese, ha dichiarato che la Lotus Eterne, non è altro che una Lotus Elite più lunga e con due porte in più e l’ investimento non sarà molto dispendioso.
Le nuove auto Lotus avranno due caratteristiche principali: 1) tutte le auto avranno una piattaforma in alluminio che consentirà alle vetture di avere il minor peso possibile; 2) le auto Lotus condivideranno gran parte delle componenti (in media, oltre il 50%).