C’è chi debutta alla regia dopo aver fatto l’ assistente, o il produttore, o lo sceneggiatore, e c’è invece chi vuole fare il grande salto dopo essere stato supervisore degli effetti speciali. All’età di 64 anni il celebre John Dykstra, Premio Oscar per i migliori effetti speciali nel 1978 e nel 2005 (“Guerre Stellari” e “Spiderman 2“), sarà dietro la macchina da presa per girare il suo primo film, intitolato “Super Zero“.
Si tratta dell’adattamento della graphic novel intitolata “Tales From The Farm“, realizzata da Jeff Lemire e pubblicata dalla Top Shelf Productions. L’ idea è quella di andare al prossimo Comic-Con di San Diego con un’ idea ben chiara in testa, lì trovare appoggi, una base di cast e dei finanziamenti da parte della grande distribuzione, per poi ritornare agli studios ed iniziare la lavorazione della pellicola.
Il fumetto narra le vicende del piccolo Lester, un ragazzino di dieci anni che và a vivere nella fattoria dello zio dopo essere rimasto orfano. Le cose però non sembrano filare per il verso giusto, e il bambino si avvicinerà alla particolare figura di un benzinaio, ex giocatore di hockey con una grande fantasia. Insieme al suo nuovo amico i due daranno vita a viaggi fantastici e fughe dalla realtà, impegnandosi nella lotta per la salvaguardia del pianeta contro mostri ed alieni.
La sfida di Dykstra sarebbe quella di dedicarsi ad una pellicola che oltre a dare grande importanza agli effetti visivi, punta all’esplorazione delle complesse psicologie dei suoi protagonisti. John Carr curerà la sceneggiatura del progetto mentre Steven Gilder e Alex Chorches si occuperanno della produzione.