Può partire l’annuale conto alla rovescia per la tradizionale e sospirata rassegna “Le vie del cinema da Cannes a Roma“. La città capitolina si riafferma quindi nobile e privilegiata cornice per quest’evento, come abilmente ha sottolineato durante la presentazione Dino Gasperini, assessore alle Politiche culturali della città eterna: “con questa rassegna, arrivata alla sedicesima edizione, Roma si conferma di nuovo al centro del panorama internazionale del cinema, perché è La città del cinema”!
La settimana compresa tra il 10 e il 16 giugno si potrà quindi assistere alla proiezione dei film presentati pochi giorni fa al celebre festival di Cannes. Ad ospitare la “panoramica” cinematografica saranno le sale di tre cinema di Roma: l’Alcazar, l’Adriano e il Nuovo Sacher.
Le pellicole, in anteprima, verranno riprodotte in lingua originale e sottotitolate in italiano.
I lungometraggi di cui si potrà aver visione saranno 26: tra questi ricordiamo innanzitutto la speciale doppia proiezione del 12 giugno destinata a “Melancholia” di Lars Von Trier (premio miglior attrice per Kirsten Dunst), nonostante la sua espulsione dal Festival, e l’omaggio al genio nostrano Bernardo Bertolucci, vincitore del la Palme d’Or d’Honneur per la carriera, di cui saranno visibili “Novecento” del 1976 e “Prima della rivoluzione” datato 1964.
Per quanto riguarda i film presentati alla 64^ edizione di Cannes, verranno programmati invece alcuni dei vincitori. Ricordiamo “Polisse“, premio della Giuria, della regista francese Maiwenn Le Besco, “Drive“, premio della regia, del danese Nicolas Winding Refn e il film muto “The Artist“, di Michel Hazanavicus, vincitore del premio per il miglior attore a Jean Dujardin.
E’ prevista inoltre la presentazione di quattro film inediti, in occasione della Semaine de la Critique, dal 10 al 12 giugno nelle sale dell’Alcazar. Tra questi, “Take Shelter” di Jeff Nichols, aggiudicatosi il premio Fipresci, e “Las Acacias” di Pablo Goirgielli, vincitore del premio Camera d’or per le opere prime.