Il titolo forse più atteso è Uncharted: Golden Abyss, il primo episodio in versione portatile dell’amatissima saga per PlayStation 3. Si tratta di un prequel non diretto dei primi capitoli che vedono Drake come protagonista: dunque non sarà né un porting né, tantomeno, un sequel, ma piuttosto uno spin-off della saga ambientato prima di Uncharted Drake’s Fortune.
Tutto ciò è stato appositamente studiato per permettere anche a chi non conoscesse la saga o non vi avesse potuto giocare perché privo di PlayStation 3 di poter comunque assaporare una grande avventura. La storia, misteriosa ed ambientata in America Centrale ci vede, infatti, alla ricerca di un tesoro misterioso ed antico, durante la quale incontreremo nuovi personaggi come Jason Dante.
La grafica, così come script, dialoghi e gameplay saranno molto simili alle versioni per PlayStation 3, anche grazie alla potenza di NGP e alla presenza degli stick digitali e, per sopperire alla mancanza di uno schermo grande, sono stati introdotti parti in cui dovremo risolvere puzzle e le due grandi novità: la possibilità di muovere Drake tramite il Touch Screen e l’inclinazione della console!