Tanti gli argomenti che saranno toccati dalla trasmissione, molti dei quali risultano tra i più scottanti vista la sanità pubblica italiana spesso messa in discussione attraverso le segnalazioni ai media di utenti malcapitati.
Si parlerà dunque delle pecche della sanità pubblica italiana, spesso accusata di enormi ritardi a volte si rivelano letali per tanti pazienti. E non solo, perché tema principale della prima puntata sarà proprio la cattiva sanità pubblica nel campo dell’odontoiatria e i motivi che spingono la gente a riversarsi in cliniche private. Ciò comporta dei costi davvero alti per i pazienti e durante questa puntata verrà svelato il motivo.
Verranno poi spiegati degli accorgimenti per risolvere più velocemente alcune beghe burocratiche, per usufruire dei servizi offerti dalla sanità e per l’eventuale assistenza domiciliare. A questo proposito si discuterà anche delle tante truffe ai danni della sanità stessa da parte di finti invalidi, che danneggiano molto chi invalido lo è davvero, rallentando i loro servizi.
Sempre nella prima puntata poi, con il dottor Andrea Poli, si tratterà di colesterolo, ciò che lo fa insorgere e come combatterlo.
Si parlerà poi anche delle ultime innovazioni usate in campo medico, come ad esempio il laser per asportare la prostata, con il professor Giovanni Muto.
I servizi sono tutti seguiti dall’inviata Rosanna Sferrazza, mentre Teresa Petrangolini di Cittadinanzattiva farà da consulente per aiutare a risolvere i vari problemi burocratici della sanità. I telespettatori potranno interagire con il programma ponendo le loro domande al numero 800 05 02 91.
L’appuntamento con Pronto Elisir è quindi per domani alle 20.20 su Rai 3.