Maggiori novità in merito a questo motore verranno svelate al prossimo salone di Francoforte, che avrà luogo tra il 15 e il 25 settembre 2010. Sarà in questa occasione che quando presenterà ufficialmente il nuovo motore tre cilindri 1.0 EcoBoost con alimentazione a benzina. È proprio la sigla EcoBoost che va a trasformare il motore 1.0 in un motore rivoluzionario; anche se ovviamente in casa Ford sono molto “abbottonati”, qualche dichiarazione è stata già rilasciata.
In particolare sono interessanti le parole di uno dei componenti del team Ford: si tratta del responsabile per lo sviluppo tecnico Derrick Kuzak. In una intervista avrebbe detto che il motore 1.0 EcoBoost dovrebbe erogare ” valori di potenza e coppia pari ad un tradizionale 1.6 aspirato”.
A questo punto, iniziano le ipotesi su quale possa essere la potenza proposta su questa vettura. Ma la presenza di turbocompressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile, fa pensare che la potenza a disposizione possa superare abbondantemente i 100 CV. Ford ha intenzione di introdurre la tecnologia EcoBoost su altri modelli della gamma, visto che dal 2013 il 90% dei nuovi motori venduti negli Stati Uniti sarà basato su questa tecnologia.