La società Nielsen ha analizzato alcuni dati relativi ai consumi effettivi dei principali s.o. disponibili sul mercato ed in particolare sono stati esaminati i consumi di Android, iOS, WebOS, Windows Phone e Blackberry OS. Il risultato di questo test era prevedibile: Android consuma più di tutti. Il risultato appare quasi scontato per un semplice motivo: salvo diverse indicazioni da parte del proprietario dello smartphone, Android è sempre collegato alle reti 3G o Wi-FI.
In particolare Android consuma 582 megabyte in un mese , seguiti da iOS di Apple con 492 MB. Poi tutti dietro: WebOS, Windows Phone 7 e infine troviamo il s. o. più dispendioso: BlackBerry OS che consuma solo 127 MB.
Quindi i due s. o. che consumano più banda dati sono Android e iOS: il primo presenta alcuni servizi che sono sempre connessi in Rete, il secondo è il s.o. di Apple e paga il fatto che il 79% degli utenti iPhone scaricano frequentemente applicazioni tramite la piattaforma App Store. Inoltre in entrambi i casi oltre il 40 per cento degli utenti dei due s.o. consuma la banda dati per lo streaming audio e video.
Sicuramente gli operatori telefonici saranno contenti di queste statistiche, visto che per gli utenti è ormai indispensabile un piano dati flat per non spendere un capitale per la bolletta telefonica.