Facebook Ads chiede il parere degli utenti

Facebook vuole migliorare la gestione della pubblicità per permettere una migliore affidabilità del servizio. Gli utenti che hanno usato il servizio di advertising su Facebook, questa mattina, potrebbero aver ricevuto una e-mail pubblicitaria direttamente da Facebook Research (state tranquilli: questa volta non si tratta di un virus). Ovviamente, questa e-mail viene inviata solo a chi si è avvalso della pubblicità online. Infatti la mail inviata da Facebook inizia in questo modo: “Questo invito ti è stato inviato poiché hai fatto pubblicità su Facebook in passato.”

Ovviamente si può ignorare il contenuto della e-mail e procedere anche all’annullamento della sottoscrizione di queste e-mail, ma per pura curiosità, il destinatario della e-mail ha potuto accedere ad un interessante sondaggio in cui poter esprimere le proprie opinioni sul servizio pubblicitario offerto da Facebook.

Proprio l’aspetto pubblicitario di Facebook è una delle note dolenti del social network: infatti, è vero che il social network più famoso al mondo, può dare un’ ampia visibilità ma è anche vero che ci sono parecchi limiti. Il primo fra questi riguarda la possibilità di ricevere utenti targhettizzati (in pratica se si pubblicizza un e-commerce che vende manuali di ricamo,taglia e cuci e affini, probabilmente ricevere visite da ragazzi adolescenti non porterà alcun guadagno).

Un’ altro aspetto negativo riguarda la campagna pay per click, che per avere un’ ampia visibilità deve avere un buon tasso di conversione (insomma il clic deve essere pagato bene) e il più delle volte, quindi, la campagna pubblicitaria di Facebook non è molto efficiente. Ovviamente, per chi vuole fare una buona campagna pubblicitaria su Facebook è consigliabile una consulenza di un esperto in social media marketing!

Gestione cookie