MILANO – Era il risultato più atteso, quello dopo nonostante il dietrofront del dopo primo turno, si giocava la partita più importante dal punto di vista del valore nazionale e i primi dati indicano una netta vittoria di Pisapia contro il sindaco uscente Moratti. Gli istant poll di Sky (non basati quindi sui voti reali) danno Pisapia al 53,5% con 7 punti di vantaggio sulla Moratti ferma al 46,5%. Risultati simili sono quelli che arrivano dall’Istant Poll realizzato da Termometro Politico in collaborazione con Affaritaliani con Pisapia al tra il 53,5-57,5%, Moratti tra il 42,5-46,5%. Dalle prime proiezioni, quindi dati basati sui voti reali, la situazione è più in bilico con Pisapia sempre avanti con il 53,1% e la Moratti distanziata di poco (46,9%) secondo l’elaborazione realizzata da Emg per La7. Secondo invece Ipr Marketing che ha realizzato le proiezioni per la Rai, Pisapia è avanti di quattro punti (52% contro il 48%). Quindi per il capoluogo lombardo ancora nulla si può dire con certezza.
NAPOLI – Maggiore chiarezza sembra esserci invece a Napoli dove De Magistris è, secondo tutti i dati in netto vantaggio toccando addirittura il 59% secondo le proiezioni dell’Ipr Marketing. Il candidato dell’Italia dei Valori raggiunge secondo l’Emg il 61% con un campione del 23%. Nettamente distanziato il candidato del Popolo della Libertà, Gianni Lettieri, che nelle proiezione Ipr Marketing si attesta al 39% mentre secondo i dati diffusi da La7 si fermerebbe al 42,3%.
CAGLIARI – Dati molto più incerti invece a Cagliari dove si prevede una battaglia all’ultimo voto con Massimo Zedda, candidato del centrosinistra dato tra il 49% il 52% e il candidato del centrodestra, Massimo Fantola, stimato intorno al48-51% secodno i dati resi noti dall’istituto di ricerche Tecnè, che hanno un margine di errore del 3%.