Windows Phone 7 dovrà insidiare iOS ed Android: questo è l’obiettivo futuro, ma a quanto pare, ci sono ancora molti fattori su cui lavorare per rendere il settore dei dispositivi Windows, in grado di competere con Google ed Apple. Il primo aspetto su cui bisogna lavorare riguarda la quantità di applicazioni disponibili sul Marketplace: bisogna dare merito alla società di aver un trend di crescita molto elevato, visto che dal 1 marzo, data di lancio del nuovo servizio offerto da Microsoft, ora il Marketplace è in grado di ospitare circa 20.000 applicazioni. Si tratta di un incredibile aumento, visto che gli sviluppatori Apple ed Android sembrano aver apprezzato subito la piattaforma Windows.
Quindi, diamo merito a Windows Marketplace di essere in costante crescita, ma dobbiamo ricordare che per fare concorrenza ad Apple App Store e ad Android Market sarà necessaria una crescita ancora enorme. Infatti App Store è in grado di offrire ai suoi utenti circa 500 mila applicazioni fra le quali sono disponibili app a pagamento e gratuite.
Bisogna dire che molte app presenti su App Store da tempo, arrivano su Android Market solo molto tempo dopo, a conferma del fatto che, per gli sviluppatori è più conveniente sviluppare applicazioni su iOS che su Android.
Windows Marketplace è oggettivamente molto indietro, ma con l’arrivo dei device Nokia e l’arrivo della nuova release Windows Phone Mango, la piattaforma mobile di Microsoft potrebbe avere un rapido incremento e gli sviluppatori potrebbero fare volentieri uno sforzo in più per sviluppare applicazioni su Windows Phone e aumentare i loro profitti.