Come abbiamo detto più volte, LG Optimus Dual è di sicuro uno dei migliori smartphone Android, almeno sulla carta: le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, visto che si tratta del primo dispositivo con processore dual core, in grado di avere prestazioni notevoli pur utilizzando ancora il s.o. Android 2.2 Froyo, che non è in grado di sfruttare a fondo le caratteristiche dei processori dual core.
Purtroppo, i primi problemi per questo dispositivo sono arrivati quando l’update ad Android 2.3 Gingerbread è stato rimandato più volte fino ad arrivare in un momento in cui il mercato è in grado di offrire già dispositivi più potenti (HTC Sensation e Samsung Galaxy S2). Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che questo non è un problema importante, visto che sono disponibili varie custom rom per questo dispositivo.
Il problema è che a lamentarsi di più di questo smartphone sono proprio gli utenti che hanno “smanettato” di più con questo device: non a caso, nei vari forum, gli utenti si sono spesso lamentati di problemi di riavvi improvvisi, impuntamenti del sistema e altri bug fastidiosi.
Sembra che causa di questi problemi di qualità, T-Mobile abbia eliminato dal suo sito il G2X (sarebbe l’LG Optimus Dual brandizzato da T-Mobile), visto che sul sito è possibile acquistare solo gli accessori del device in questione. Certo, se questo è il vero motivo di questa cancellazione, è un vero peccato il fatto che LG non intervenga subito a tranquillizzare i propri utenti.