Il Samsung Omnia I900 al momento del debutto era sicuramente uno dei migliori device in circolazione, in grado di competere con iPhone, Nokia 5800 che debuttavano nel mondo dei touch screen. Da qual momento sono passati circa 3 anni e il mondo degli smartphone si è completamente rivoluzionato: il touch screen ha coinvolto quasi tutti i modelli di smartphone (ad eccezione di quelli dedicati agli utenti business), è arrivato il s. o. Android, iPhone è arrivato alla quarta serie, sta per comparire Windows Phone 7.5 Mango e ci fermiamo qui.
Eppure, grazie agli sviluppatori Android, anche un dispositivo vecchio come il Samsung Omnia i900, può risuscitare. Infatti, gli sviluppatori Android grazie ai loro porting sono in grado di far “girare” Android su tantissimi dispositivi che sono ormai obsoleti.
Questa è una caratteristica tipica dei s. o. open source. Anche nel caso di GNU/Linux è possibile far girare un s. o. completo su dispositivi datati. Ora, gli sviluppatori ( si tratta di un team di sviluppatori di 4pda.ru) sono riusciti ad effettuare il porting di Android 2.2 e 2.2.1 sul device che effettivamente è piuttosto vecchio. Eppure i due s. o. appena elencati sarebbero in grado di “girare” sul dispositivo senza particolari problemi: infatti il funzionamento del s. o. “portato” è decisamente fluido.
Gli sviluppatori hanno messo in evidenza che il dispositivo è ancora in fase di test, visto che molte funzioni sono disponibili (tra cui il touchscreen, la retroilluminazione, la vibrazione, i suoni e la gestione delle microSD) ma bisogna lavorare sul Wi-FI e altre funzioni. Di seguito il video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7FH0WrX-Zok[/youtube]