Tema portante di questa edizione 2011 è “una specie in più: i pescatori”. Si parlerà quindi di questo difficile, pesante e ormai raro mestiere e di come sia cambiata e si sia evoluta, nel corso del tempo, la pesca artigianale.
Alla manifestazione saranno inoltre presenti i Presìdi italiani ed internazionali Slow food che sensibilizzeranno i presenti sull’importante tema della salvaguardia di specie acquatiche e dell’ambiente che li circonda. A dire la loro, molti pescatori che racconteranno il proprio lavoro sempre orientato a tutelare l’ecosistema.
Tantissime le iniziative: si potrà partecipare alle degustazioni guidate nei Laboratori del Gusto o assistere ai Teatri del Gusto, dove i migliori chef italiani e stranieri prepareranno le loro specialità di fronte agli spettatori. Tra questi ricordiamo lo Slow Sushi, L’Osteria dell’Alleanza, le Cucine di Strada e i Panini d’aMare. Non mancheranno i percorsi educativi rivolti alle scuole ma anche al pubblico: Mare, pesce e pescatori e Mercati, menu e cuochi. Il primo percorso aiuterà a conoscere meglio – grazie alle testimonianza diretta dei pescatori – l’intero ecosistema marino, mentre il secondo sarà interessante per conoscere e scegliere meglio il pesce attraverso anche la giusta lettura delle etichette.
Molto interessante anche il Mercato cuore della manifestazione: si troveranno le specie a rischio estinzione come il tonno rosso e il pesce spada e poi pesce fresco in quantità. Si terrà anche l’Asta del pesce e tutti potranno usufruire del Guardaroba del Pesce, luogo in cui è possibile “parcheggiare” il pesce appena acquistato per poter proseguire il giro dell’intera manifestazione.