Sky-Current: mail bombing per riavere il canale su Sky

Scoppia la polemica per la decisione di Sky Italia di cancellare il canale “Current” dal suo palinsesto. Infatti non è stato rinnovato il contratto per il canale di Al Gore – ospite nell’ultima puntata di Annozero – e perciò sono piovute una cascata di mail nella casella dell’amministratore delegato Tom Mockridge. L’amministratore di Sky si è trovato a rispondere a circa 600 mila mail che chiedevano spiegazioni riguardo al mancato rinnovo del contratto a Current, rispondendo in questo modo: “Caro amico, cara amica grazie per la sua email. A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore. Per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky. Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale“. Mockridge ha inoltre allegato alle mail una copia dell’offerta fatta da Sky a Current, che a quanto pare avrebbe declinato l’offerta ricevuta, chiedendo una somma più alta.

L’amministratore delegato ha poi parlato dei dati d’ascolto del canale: “Purtroppo Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quanto Current percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale“. Il problema è che Gore aveva fornito dei dati diversi rispetto a quelli forniti da Sky, che ha calcolato una diminuzione del 20% degli spettatori di Current rispetto agli anni passati, perdita che diventa addirittura del 40% nella fascia oraria della prima serata. Mockridge ha infatti dichiarato “Al Gore ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana. La realtà, purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011”.

Mockridge ha infine risposto a coloro che pensavano allo zampino del Premier anche in questa faccenda, visto che Current è da sempre visto come un canale un po’ scomodo per molti servizi che manda in onda: ” La decisione di non rinnovare il contratto con Current quindi non è dovuta ad alcuna cospirazione politica: si tratta semplicemente di una trattativa economica, che ho gestito io con la mia squadra in Italia. Non ho mai parlato con Rupert Murdoch di nessuno di questi temi. E Silvio Berlusconi non ha mai promesso a Sky nessuna frequenza digitale terrestre se ci fossimo liberati di Al Gore. Sfortunatamente Al Gore in Italia non è così rilevante”.

Gestione cookie