Tre sono stati i singoli estratti: l’omonimo “Born This way”, con il quale di esibita ultimamente ai Grammy e singolo che ha annunciato il ritorno dell’artista. Il video, le sonorità e le tematiche del video che suggerisce la creazione di una nuova razza, come la stessa Lady Gaga ha dichiarato ci anticipa elementi che caratterizzano tutto l’album, il cui titolo si sposa pienamente con il contenuto. Il secondo singolo estratto è stato “The Edge of glory” e infine “Judas”, singolo che ha scatenato le associazioni cattoliche, le quali hanno accusato l’artista di essere blasfema. Non è l’unico singolo però a presentare dei riferimenti religiosi all’interno dei testi dell’album, quindi non si esclude che potremmo avere ventate di critiche anche con le prossime uscite.
Moltre recensioni e critiche hanno accolto positivamente l’uscita dell’album, e il ritorno di quella che presto dovrebbe diventare la nuova regina del pop: molti lo hanno definito come uno degli album musicali più attesi della storia, come l’album che ci volesse dalla storia della musica del nostro secolo. In realtà l’operazione di Lady Gaga all’interno di “Born this way” è stata quella di raccogliere diversi generi ed elaborarli a suo modo sia dal punto di vista musicale che testuale. E’ un album che sicuramente al primo ascolto sa prendere l’orecchio, ma definirlo come un prodotto pari alla musica degli anni 80′ è decisamente eccessivo: che piaccia o no quella era musica di altri tempi e unica nel suo genere.
Per tutti gli amanti della neo-regina della musica c’è una grande opportunità per vincere due pass esclusivi:sul sito italiano ufficiale(www.ladygaga.it) la pop star ha dato il via ad un concorso che permette ai fortunati vincitori di accedere ad un evento privato che si terrà a Giugno a Parigi. Presto cominceranno a circolare le indiscrezioni su tutte le curiosità e i gossip che riguardano l’evento.