La notizia certa era che nel ruolo della protagonista troveremo Lily Collins, la stessa attrice prescelta per essere la Biancaneve nel “Brothers Grimm: Snow White” di Tarsem Singh. L’ altra sicurezza è quella della regia di Scott Stewart, che dopo “Legion” e l’ imminente “Priest“, tornerà a parlare di demoni, mostri e magie.
Inizialmente, quello del protagonista Jace era il ruolo che la Sony avrebbe voluto a tutti i costi affidare ad Alex Pettyfer, ma il rifiuto dell’attore ha obbligato la casa di produzione a cercare il suo attore di punta su altri lidi. Tre sembrano i candidati attualmente sotto controllo, tre biondini che nelle prossime settimane potrebbero chiudere il contratto ed entrare a far parte di questo ambizioso progetto.
Il primo è Jamie Campbell Bower, volto ormai noto grazie alle sue comparsate in “Twilight“, “Harry Potter“, e nel serial televisivo “Camelot” di cui è attualmente protagonista. Il secondo è Ed Speleers, il ventenne inglese che nel 2006 prese parte all’ adattamento del romanzo fantasy “Eragon” impersonando proprio il personaggio principale, colui che dà nome alla storia. Ultimo della lista è un modello, e si tratta dello sconosciuto Leebo Freeman.
Insomma tra questi tre potrebbe uscire colui che insieme a Clary (Collins) dovrà combattere il malvagio Valentine per salvare la Terra dall’Apocalisse, mantenendo l’ equilibrio fra il mondo terreno e quello sovrannaturale. Non ci resta che attendere la scelta della Screen Gems.