Attenzione alle diete famose

La dieta è un tema che riscuote sempre un grande interesse e favore del pubblico attento all’argomento. Soprattutto il web negli ultimi mesi, ha presentano una varietà di diete “Famose” che sembrano aver essere state una grande attrazione per quanti abbiano espresso il desiderio e la volontà di dimagrire.

Una raccolta di dati statici in Francia, però, mette in allarme, su quanti vogliono perdere peso, senza avvalersi di un medico specializzato, o dietologo, per perdere il peso in eccesso. I dati, hanno rivelato, che spesso sia uomini e donne, pur non avendone bisogno, hanno seguito le diete”famose” nella speranza di perdere qualche chilo, per loro, di troppo.

Questi dati sono preoccupanti per gli specialisti francesi, ma anche per quelli italiani, perché seguire le diete famose, ossia quelle che durante i mesi invernali sono state oggetto di gossip, per molti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno perso svariati chili con alcune particolari diete, perché non seguirebbero dei regimi alimentari idonei e non rispetterebbe i sani principi di un regime alimentare salutare.

Gli specialisti, infatti, asseriscono che spesso queste diete, non presentano un’equa proporzione dei carboidrati, grassi e proteine. Capita che leggendo tali diete, queste presentino carichi eccessi ci carboidrati, o di proteine e o anche di grassi.

Questi tre elementi devono essere assunti, con determinate proporzioni, per la giusta importanza nella dieta e soprattutto che apporti all’organismo, il giusto apporto di sostanze nutritive come per esempio ferro, calcio o zinco.

Quando le sostanze nutritive non sono assorbite nel modo corretto dal nostro corpo, possono verificarsi delle gravi mancanze che attenterebbero alla salute. Una carenza di ferro, per esempio, nella vita di una donna, può essere grave soprattutto nel caso in cui dovesse sorgere una gravidanza. Una mancanza di questo minerale, potrebbe portare dei rischi e pericoli per la salute della gestante e per quella dell’eventuale feto.

Il professor Lucchini, presidente dell’associazione italiana dietetica e nutrizione clinica, asserisce che le diete famose, possono essere seguite per un periodo non superiore alle due settimane, e perdere al massimo 4 chili. Nel lungo periodo si sconsiglia vivamente di seguire le diete famose, poiché alcune loro forme di difetti, non sono salutare per la salute.

Il consiglio è sempre quello di seguire uno stile di vita sano con un’adeguata attività fisica, e seguire un’alimentazione sana con tanta frutta e verdura, e le giuste quantità di alimenti, per ottenere tutti gli apporti necessari per il fisico.

Gestione cookie