Tra le tante novità in tema di costumi, occorre sicuramente menzionarne una, proveniente dagli Stati Uniti, in quanto è particolare ed avveniristica.
Bisogna ringraziare il designer stilistico statunitense Andrew Schneider, che ha dato vita al ‘Solar Bikini‘. Questo costume, sviluppato dall’Interactive Telecommunications Program dell’Università di New York, è costituito da vari pannelli solari fotovoltaici a film sottile che permettono di immagazzinare i raggi solari, consentendo così la riproduzione di 5 volt di energia elettrica.
Interessante è il fatto che all’interno del costume, e precisamente negli slip, è presente una presa usb, alla quale è possibile collegare il proprio telefono cellulare oppure altri apparecchi, come iPod o fotocamere.
Per adesso è stata sviluppata solo la versione femminile del costume, quindi a due pezzi. Gli uomini, però, non si devono preoccupare visto che, a breve, verrà creato anche l’iDrink, che è la versione pensata per il pubblico maschile del solar bikini. L’iDrink potrà, vista la maggiore superficie disponibile, attirare una quantità maggiore di raggi solari.
Unico inconveniente di questi costumi, che forse distoglierà molte persone dall’acquisto è la caratteristica di non tollerare l’acqua non essendo, il costume, water friendly. Chi vorrà indossare questo tipo di costume dovrà starsene tranquillo sulla spiaggia o a bordo piscina, senza toccare l’ acqua.
Il progetto , quindi, è molto interessante e si pensa di impiegarlo anche in ambiti differenti da quello beachwear. Ciò è importante, soprattutto perchè recentemente la moda sta orientandosi verso progetti ecosostenibili.