A dare conferma di quanto detto finora, ci pensa direttamente la famosa società di ricerca Gartner, che negli ultimi periodi è diventata famosa per aver indicato che Android nel 2015 sarà in testa nella classifica dei s. o. più venduti fra gli smartphone del mercato.
Ora, questa società torna sul caso Nokia indicando che nonostante fra Nokia e gli altri produttori c’ è ancora un abisso, la fetta di mercato si sta assottigliando piuttosto rapidamente. La conferma di quanto detto, potete vederla direttamente voi, nelle foto che trovate qui sopra e in fondo all’articolo.
Come vedete, nel primo trimestre del 2011, Nokia ha occupato una fetta di mercato del 25,1%, che non è niente male se consideriamo la concorrenza Android e il periodo di transizione che sta attraversando l’azienda finlandese per quanto riguarda il passaggio da Symbian a Windows Phone. Però nello stesso periodo dello scorso anno, Nokia occupava il 30,6 % della fetta di mercato. Quindi i 107,6 milioni di smartphone venduti indicano un calo, tanto è vero che si tratta di un minimo che Nokia non toccava dal 1997, anno in cui cominciava la rivoluzione Nokia grazie alle cover intercambiabili dei propri cellulari (quanti ricordi). Quindi, Nokia resta al primo posto, ma con questo ritmo potrebbe presto perdere la leadership!