Lo sviluppo di questa vettura futuristica va avanti da qualche mese e si sono già ottenuti parecchi risultati positivi, soprattutto per quanto riguarda i progressi messi in evidenza in California. In virtù del fatto che la vettura sia già in grado di guidare da sola, Google starebbe per chiedere l’omologazione del sistema, per il momento solo nello stato del Nevada (ma è già qualcosa), proponendo alcune modifiche al codice della strada dello Stato in questione.
I vantaggi di un’auto che si guida da sola sono tantissimi, sia per quanto riguarda la sicurezza e l’efficienza delle vettura, sia per quanto riguarda la comodità degli automobilisti, che potranno leggersi il giornale mentre arrivano sul posto di lavoro. La diffusione di questa vettura però è legata in qualche modo alle mappe delle strade.
Infatti, la vettura necessita di mappe accurate per poter funzionare a dovere. Inoltre, il computer di bordo oltre alle mappe delle strade si affiderà anche ai dati provenienti dalle altre vetture della rete. Le auto si potranno guidare da sole, ma si dovrà investire prima nella tecnologia, creando mappe satellitari aggiornate in tempo reale.