Quando avverrà il rilascio di Firefox 5? Sicuramente a breve, visto che il passaggio dopo il canale beta prevede la versione finale. Intanto bisogna specificare una serie di questioni: l’ installazione di un prodotto proveniente da un canale beta, comporta alcuni rischi, in fatto di stabilità. Quindi è consigliabile installare la versione beta di Firefox a parte, non al posto di Firefox 4.
Le novità di Firefox 5 rispetto alla versione 4.0 quali sono? Le novità sono poche: qualche miglioramento alla stabilità e qualche modifica all’ interfaccia utente e ovviamente bugfix a volontà. La vera novità dovrebbe essere la versione di Firefox per s. o. Windows a 64 bit.
Per quanto riguarda questa versione beta di Firefox, bisogna dire che Mozilla terrà informati i suoi utenti quando saranno disponibili ulteriori aggiornamenti. Per tutti coloro che hanno installato sul PC alcune versioni beta precedenti (Firefox 3.7 (alfa dalla 1 alla 5), Firefox 4.0b (beta dalla 12 alla 12), Firefox 4.0.1 beta e Firefox 5.0b1) Mozilla avvertirà la disponibilità di un software aggiornato.
A questo punto non resta che provare il nuovo software: anche se Firefox 5 beta non è ancora disponibile per il grande pubblico, la versione 5.0b1 è scaricabile dal server FTP della società a questo indirizzo: Mozilla Firefox 5.0b1