Chocabeck: album e tour fortunato per Zucchero

“Vedo Nero”, uscito in radio il 22 Aprile comincia a guadagnarsi l’air play radiofonico e intanto il 9 Maggio è stata una data che Zucchero non dimenticherà facilmente: la data di Zurigo che ha aperto il Chocabeck Tour ha registrato già il sold out all’Hallenstadium dove il cantante emiliano si è esibito in pezzi del nuovo album e pezzi storici della sua carriera.

Lo attendono ora le cinque date di fila che porteranno il tour europeo del Chocabeck in Italia : le uniche cinque date vedranno Sugar Fornaciari solo all’Arena di Verona dal 2 al 7 Giugno alle ore 21.00. Si riparte poi per l’Europa per un tour che presenta scenografie curatissime, di cui si è occupato lo stesso Zucchero, e uno staff formato da musicisti di altissimo livello.

Unica tappa in più in Italia, sarà ad Aosta in occasione dell’ “Aosta Blues & Soul Festival”. L’esibizione è prevista per il 5 Luglio.

Chocabeck è uscito il 3 Novembre 2010: è un album che vede la collaborazione ai testi anche di autori dalla penna famosa come Pacifico, Pannella, Guccini, Cavallo, Hussey. L’album è un susseguirsi di ricordi e un omaggio alla vita, con le sue emozioni e difficoltà: il nome “Chocabeck”, nasce da una parola del dialetto emiliano indicando il rumore, lo schiocco del becco degli animali quando non c’è nulla da mangiare.

Il cantante infatti ha raccontato che “Chocabeck” glielo diceva suo padre quando da mangiare non c’era nulla, e lui piccolino non comprendeva il vero senso, ma attonito si aspettava una pietanza da mangiare che avesse questo nome. Questo particolare Fornaciari lo rivelò però alla presentazione dell’album “Fly” del  2006, forse era già un’anticipazione del concept album a cui aveva intenzione di dare la luce: una musica, una canzone che rievocasse, come ci mostra la copertina dell’album, un tramonto, un campo, un pezzo di storia di sè che Zucchero ha voluto regalare a chi lo segue da sempre e a chi invece si appresta a fare la conoscenza di questo interessante autore dai molteplici mondi.

Per date, tour, aggiornamenti ma anche curiosità e video del Chocabeck Tour seguite il sito ufficiale in costante aggiornamento www.zucchero.it.

Gestione cookie