Quest’edizione sarà ricca di novità: oltre ai consueti tornei organizzati da FIFA 11 con la EA SPORTS Football Challenge 2011 e Crysis 2, passando per Mario Kart e Halo, Cod e Top Spin 4, infatti, ci sarà lo possibilità di partecipare a ben 17 tornei. Ci saranno, inoltre, diversi minicontest che saranno condotti da Vj Yoyo e Arianna direttamente sul main stage, che sarà allestito per l’occasione per accogliere anche i Seed Legacy, band che ormai collabora con il VGP da alcune tappe e che porta con la sua passione le più famose canzoni legate al mondo dei videogames.
Grande attrattiva saranno anche le 100 postazioni di gioco allestite, dove sarà possibile divertirsi con i tanti titoli messi a disposizioni per i visitatori: il PlayStation Move, con il Kinect di Microsoft, guidare Need For Speed Shift 2 comodamente seduti su simulatori professionali dotati di volanti e pedaliere, provare Lego Pirati dei Caraibi e il fenomenale Nintendo 3DS.
Non mancheranno, ovviamente, i giochi più classici di Hasbro come Monopoly, Forza 4, Beyblade, e Affonda la Flotta nella loro versione da tavolo, assieme a Cuponk e Nerf . Non mancherà l’area retrogaming dove si potranno gustare i grandi classici del passato e le console che hanno fatto la storia.