Ovviamente l’attenzione per questo notebook non è tanto orientata all’ hardware dei due dispositivi ma sicuramente il lato più importante è relativo al s. o. che utilizzeranno i due device. Infatti, Crome OS rappresenta un’ innovazione nel campo dei s.o. Basta avere a che fare con scomode installazioni di applicazioni e relative disinstallazioni, con problemi di registro e i tipici problemi dei s.o che siamo abituati ad usare oggi.
Con Chrome OS non avremo alcun problema di questo genere, visto che “tutte le applicazioni sono sulle nuvole”. In pratica le installazioni avvengono su server online e gli utenti non dovranno procedere ad alcun intervento di manutenzione. Gli ulteriori vantaggi di avere un s. o online sono almeno due: innanzitutto è possibile avviare il Chromebook in soli 8 secondi, visto che il PC deve solo accedere ad Internet. Per questo motivo, il PC sarà fornito completo di connettività Wi-Fi e 3G. Inoltre il s.o. cloud consente di accedere a tutto il proprio pacchetto di applicazioni e documenti direttamente online, da diversi dispositivi.
Ora parliamo di prezzi: si parte da 349 euro, un prezzo non elevato, però i dispositivi sono poco adatti per chi li utilizza per lavoro, visto che il Samsung ha uno schermo da 12,1 pollici. L’Acer, invece, dispone di un display da 11,6 pollici. In entrambi i casi avremo un dispositivo in grado di garantire un’ autonomia di parecchie ore.