Apple brevetta gli screen saver che rilevano i cambiamenti climatici

La Apple cerca di introdurre più innovazioni possibili per rendere i suoi prodotti straordinariamente unici. Abbiamo già evidenziato le intenzioni dell’azienda per il suo nuovo iPod Nano. Non si tratterà più solo del piccolo dispositivo, ma sarà dotato di una fotocamera da 1.3 megapixel posta nell’angolo del corpo dell’apparecchio musicale. La notizia arriva da un sito thailandese, ma non è l’unica nuova introduzione. La Apple ha in serbo molto altro fra cui individuiamo anche dei particolari screensaver.

Siete stanchi della staticità dello sfondo dei dispositivi della mela, sappiate allora che la famosa azienda sta creando degli screensaver, se così possiamo definirli, per l’iPod Nano e gli apparecchi dotati di sistema operativo iOS.

La sua affascinante innovazione risiede nello sfruttare i sensori per rilevare i cambiamenti climatici.

Tramite i dispositivi di controllo della temperatura, dell’umidità ed attraverso l’accelerometro, il microfono, la fotocamera ed altro ancora, la mela riuscirà a percepire il tempo che cambia. In questo modo lo schermo dell’iPod Nano mostrerà un’animazione che simula l’effetto climatico. Ad esempio, se il cielo si oscurerà e verrà a piovere, automaticamente il vostro display si riempirà di particolari goccioline che scorreranno sull’immagine di sfondo presente.

Inoltre, queste gocce potranno muoversi seguendo i movimenti del dispositivo melato. Se inclinerete l’apparecchio gli elementi scenderanno verso i laterali e così via, per rendere in questo modo il tutto ulteriormente realistico. Così lo sfondo risulterà quanto più dinamico possibile, per evitare dunque di avere la solita immagine banale di cui a volte vi dimenticherete anche, vista la sua assoluta staticità.

Gestione cookie