Ieri è stato rilasciato sul blog ufficiale Giapponese di Sony Computer Entertainment un nuovo comunicato stampa in cui l’azienda spiega come intende agire nei prossimi giorni e settimane per riportare il suo PlayStation Network alla normalità. Come più volte preannunciato questo sarà un processo che richiederà tempo e che andrà a riattivare i servizi pian pino e tutto il processo non avverrà in tutto il mondo contemporaneamente, bensì in maniera territoriale: regione per regione, insieme, ovviamente, ad un nuovo e più avanzato sistema di sicurezza. Nel comunicato stampa prima di tutto, però, vengono nuovamente ribadite le scuse per l’accaduto e il ringraziamento di tutta l’azienda per la pazienza mostrata nei confronti di un tale black out.
Il ripristino partirà da un cambio obbligatorio di password che tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente eseguire con il nuovo firmware 3.6.1 che dovrebbe essere rilasciato a breve. Questo, però, non servirà a riportare in vita il PSN, fase che avverrà solo in seguito ed inizialmente solo con alcuni servizi come la gestione account, i video e, quello che a noi è tanto mancato: il gioco online. Infine, tutti i servizi verranno ripresi e il Playstation Network tornerà finalmente alla normalità e, in cambio della nostra epocale pazienza ci verranno offerti tutti quei bonus di cui vi parlavo qualche giorno fa (in breve: 30 giorni di abbonamento al Playstation Network Plus e due titoli in download gratuiti).
Comunicato esaustivo? Per nulla! Ancora una volta Sony ci ripete le stesse cose, non fissa neanche una data definitiva in cui il tutto tornerà alla normalità (ma secondo me neanche l’azienda non ne ha la benché minima idea), semplicemente si scusa, afferma che presto tutto riprenderà con maggiori misure di sicurezza e ringrazia per la nostra pazienza. Infinita, direi.