Gli scienziati, inoltre, hanno diviso i soggetti in 2 gruppi: donne con tumore al seno, donne sane. Dagli esperimenti è venuto fuori che le donne che consumano caffè hanno un rischio inferiore di cancro al seno rispetto a quelle che bevono altre bevande.
Addirittura, le signore che ingeriscono almeno 5 tazze di caffè al giorno hanno il 20% di possibilità in meno di sviluppare la patologia.
Per svolgere un’indagine più corretta che dia risultati attendibili, gli esperti hanno eliminato fattori positivi come stile di vita, età della menopausa, esercizio fisico, peso, status socioeconomico e familiarità per il tumore. Ciò ha permesso di evidenziare che l’effetto protettivo del caffè è efficace solo per il cancro negativo al recettore per gli estrogeni, un sottotipo di tumore denominato ER-Negativo. Questo al fine di spiegare che non esiste una conclusione definitiva sugli effetti benefici della bevanda in questione. Gli esperti, quindi, porteranno avanti altri studi di ricerca e affermano che il caffè agisce contro il cancro al seno solo in alcuni casi, anche in base ai composti ed alla sua preparazione specifica.