Per giustificare il ritardo, la casa Nipponica ha dichiarato: “Volevamo essere assolutamente sicuri di essere pronti, prima di renderlo accessibile ai giocatori. L’esperienza avuta in passato con il WiiShop e il DSiWare Shop, sinceramente, non ci ha soddisfatti. Per quanto riguarda il Nintendo 3DS, vogliamo davvero offrire tutto su un’unica piattaforma, ed avere una copertura su tutti i fronti. Per questo abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo aggiuntivo. Il Nintendo e-Shop non avrà un’impalcatura stile browser web come in passato: sarà un’applicazione nativa. Quindi, di nuovo, i preparativi hanno richiesto una cura maggiore”.
Per invogliare il download del nuovo firmware, verranno offerti contenuti gratuiti a chi aggiornerà nei primi giorni, come ad esempio Excitebike gratis.
Secondo voci di corridoio, è stato già deciso l’elenco dei giochi che si troveranno nell’ e-Shop:
3DS Ware – Mega Man Legends 3 Prototype (200 yen), Petitcom (800 yen)
DSi Ware – La funzionalità per per inserire il DSi Ware nel 3DS
3D Classic – Titoli classici in 3 Dimensioni, vale a dire Excitebike, Legend of Zelda e Xevious
Virtual Console GameBoy- Ikari no Yousai, Phantasm
Virtual Console Game Gear – Sonic & Tails 2, Sonic Drift 2, Dragon Crystal, Columns
Virtual Console GameBoy Color – Super Mario Land, The Legend of Zelda DX (Demo)
Virtual Console TurboGrafx-16 – Giochi TBA
Demo – 3D Video Player, 3D Game Trailer/Preview Channel, Anteprime Fuji TV e Nippon TV
Nintendo spera che l’eShop possa essere un utile strumento per far rivivere i vecchi classici, sia quelli Nintendo che quelli di altre società. I nostalgici, comunque, nel frattempo, possono divertisti con Gam Boy Online, un emulatore che, grazie a Java permette a chiunque di giocare direttamente direttamente dal proprio browser i titoli più famosi e venduti del mitico Game Boy e del Game Boy Color. I giochi a disposizione sono circa 800.