Uno studio eseguito dall’Osservatorio Grana Padano, ha evidenziano che su un campione di 2530 bambini e adolescenti compresi tra i 7 e i 16 anni, la percentuale del 31% è in sovrappeso, e il 36% ha una vita sedentaria.
Questi dati dovrebbero essere letti con un certo allarme dalle famiglie, e adoperarsi per porre rimedio a questa situazione di probabile disagio adolescenziale.
Il peso in eccesso spesso comporta delle problematiche psicologiche per i bambini e gli adolescenti, è necessario quindi trovare e attuare i mezzi per contrastare questo stato fisico. La diagnosi di obesità o di una eventuale tendenza al sovrappeso, deve essere fatta dal pediatra, che tramite la misurazione del girovita, peso e altezza, stabilisce la gravità del sovrappeso del bambino in esame.
I genitori dovrebbero essere i primi ad allarmasi, in quanto il peso in eccesso è sintomo di uno stile di vita errato che danneggia la salute degli interessati. Sarà loro compito stabilire nuove regole e indicazioni da far seguire ai propri ragazzi, per porre rimedio al problema.
Alcune regole dovrebbero riguardare sicuramente l’alimentazione, e individuare gli alimenti che danneggiano il bambino. Si consiglia di abituarli a mangiare frutta e verdura, cibi con le fibre che donano un senso maggiore di sazietà, e di limitare il consumo di merendine con i conservanti, meglio quindi consumare eventualmente prodotti dolciari casalinghi.
Invitare i bambini a fare attività fisica, magari iscrivendoli in circoli specifici, dove possano seguire delle attività sportive di loro gradimento, che riescano a coinvolgerli fisicamente, ma anche che riescano a entusiasmare e incentivare la loro voglia di fare esercizio fisico. Invitare i bambini a fare giochi all’aria aperta, limitando invece l’utilizzo di videogiochi e attività che favoriscono la sedentarietà.
Invitare a svolgere sport e magari regalare ai figli una bicicletta nuova, può essere uno stimolo per il bambino a fare del movimento, così come anche favorire lunghe passeggiate, abituarli a fare le scale, e limitare l’uso dell’ascensore.
Una cosa importante che spesso è sottovalutata, è l’abitudine dei bambini a bere poco. In virtù di questo, si deve incoraggiare il bambino a idratare il fisico bevendo tanta acqua durante il giorno, accertandosi al contempo che questi non assumano bevande gassate e zuccherate.
L’acqua è la miglior fonte di idratazione per il fisico, ma vanno bene anche i succhi di frutta. Questo processo favorisce la diuresi, e la purificazione dell’organismo dalle tossine e grassi in eccesso.