Facebook è un social network che ha sicuramente gravi problemi, di cui il più grave è di sicuro quello della sicurezza dei nostri dati.
Dare la colpa a Facebook della violazione dei nostri dati è troppo semplice: l’unica colpa che ha la struttura del social network è quella di non controllare preventivamente le migliaia di applicazioni disponibili. Infatti, la prima causa di problemi di sicurezza arriva da applicazioni che chiedono l’accesso a tutti i nostri dati. A proposito di questo, un consiglio che potreste valutare è quello di non inserire affatto nel vostro profilo, l’indirizzo e il numero di telefono.
Tornando al problema della sicurezza, in queste ore Facebook ha confermato di aver avuto un problema di sicurezza abbastanza serio che ha coinvolto, alcune applicazioni del popolare social network. Il problema è che i dati di accesso ad alcune applicazioni sono stati “girati” agli inserzionisti presenti sulla pagina al momento dell’autorizzazione. Ovviamente, i tecnici Facebook si sono messi subito al lavoro risolvendo in tempi rapidi il problema. Inoltre, nel futuro è previsto un nuovo sistema di autenticazione (OAuth 2.0) che viene usato anche da Google, Yahoo, Twitter ecc.
Secondo Facebook, sarebbe utile comunque cambiare la password. Non è la prima volta che Facebook consiglia di cambiare la password, ma una cosa è certa: quasi ogni giorno si verifica un problema di sicurezza su Facebook. Che si tratti di un virus diramato da un video fasullo (il caso del video di Bin Laden) o problemi di autenticazione, i nostri dati su Facebook sono continuamente esposti a vulnerabilità.