Android Market includerà importanti novità nelle prossime settimane. Molte novità riguarderanno il mondo Android (tra cui Google Music) ma la novità più importante che arriva sempre dall’evento Google dell’ anno è il fatto che sarà possibile il noleggio e lo streaming dei film direttamente online da PC, smartphone o tablet. Tutto questo dovrebbe essere reso disponibile direttamente da Android Market.
C’è chi sostiene che Android Market diventa sempre più simile ad iTunes, ma d’altronde la concorrenza è anche questa e non si può certo far finta di niente quando si parla di noleggio e streaming di film (che una volta scaricati resteranno sul nostro dispositivo).
È proprio questa la novità più interessante della funzione: si parla di noleggio e streaming, un po’ come Youtube, ma in questo caso i film possono essere scaricati sul dispositivo e quindi, tramite un dispositivo in grado di connettersi alla TV di casa possiamo tranquillamente vedere i film che vogliamo anche offline.
Comunque, è meglio frenare l’ entusiasmo: il nuovo servizio Google Movie Rental, attualmente funziona solo per utenti americani (dovrebbe comunque arrivare anche in Italia) e permetterà di noleggiare (diciamo pure scaricare) i film desiderati tramite smartphone, tablet e PC, ma anche direttamente dalle Google TV. Il prezzo per ogni film dovrebbe essere orientativo intorno ai 2 dollari.
Per quanto riguarda le caratteristiche di questo servizio va segnalato che su Android 3.1 ci sarà un’ applicazione dedicata che semplificherà ulteriormente l’operazione. Comunque sarà sufficiente Android 2.2 Froyo per poter usare il nuovo servizio Google Movie Rental.