Google Images: ordina per soggetto

Il modo più semplice per noi utenti di Internet, di trovare rapidamente immagini da usare come sfondo dei nostri desktop o comunque per visualizzare foto curiose e divertenti è quello di affidarsi a Google Images, il motore di ricerca per immagini di Google. Già di recente questo motore di ricerca ha apportato delle novità per quanto riguarda la visualizzazione dei contenuti. L’ultima modifica riguardava la visualizzazione dei contenuti in un’ unica pagina (invece che in pagine multiple con 20 o 40 risultati per pagina). Ora, però, Google Immagini introduce una nuova funzione che si rivelerà molto importante nel valutare la pertinenza di una foto con la ricerca effettuata. Probabilmente un esempio renderà le idee più chiare di quanto possano farlo molte parole.

Supponiamo di ricercare nelle immagini di google, la keyword “fast and furious” (Fast Five è il film del momento) e vogliamo ricercare le foto affidandoci alla classica ricerca per pertinenza: in questo modo, verranno visualizzati i contenuti nel classico modo, cioè con una serie di immagini che hanno più pertinenza nelle prime pagine e poi via via cominciano a diventare meno attinenti.

Se effettuiamo la stessa ricerca (sempre con le keyword “fast and furious”) ordinando le ricerche in base al soggetto, la situazione cambierà: nei risultati vedremo una schermata con più risultati. Nel nostro esempio, troveremo le voci: fast and furious 1; fast and furious 2; fast and furious 5; fast and furious logo: fast and furious vin diesel e altre. Cliccando poi sulla categoria desiderata (es. fast and furious vin diesel) si aprirà la ricerca per pertinenza delle keyword “fast and furious vin diesel”. Provare per credere!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WosBs0382SE[/youtube]

Gestione cookie