I brani in cui si è esibita la band per questo tour che ha toccato anche l’Italia sono stati tratti dall’ultimo album pubblicato ad Aprile “Clining To a Scheme” nel 2010. Presenti nella performance anche i brani che hanno costruito la loro carriera in occasione dell’uscita anche del the best “Passive Aggressive:Singles 2002-2010”, rilasciato anche in Italia nel Gennaio 2011.
Il genere dei The Radio Dept è molto particolare perché è una continua sperimentazione e miscela di elementi pop, indie, sonorità rock e atmosfere dream, quasi surreali:non a caso nel loro caso si parla di un genere dream pop, dove basso, batteria e suoni elettronici insieme a brevi e leggeri assoli rock evocano qualcosa di malinconico e inquieto attraverso testi attenti alla realtà e talvolta che sfiorano il metafisico, ma sempre toccando le tematiche in modo molto semplice come rivelano i tempi, i timbri e i suoni della loro musica.
Il panorama della musica Indie-rock negli ultimi anni cresce sempre di più, eppure non essendo compresa nel genere di musica commerciale e orecchiabile le radio non strizzano facilmente l’occhio quando si tratta di trasmettere band emergenti del genere, che rappresenta per lo più una realtà di nicchia. Se amate però questo genere di musica tenete d’occhio la band svedese e i loro live in giro per l’Italia sul loro sito ufficiale(www.the radio dept.com): rappresentano qualcosa di assolutamente unico e diverso, perchè portatori di un proprio genere e stile in continua fase sperimentativa e creativa.
I The Radio Dept nascono nel 1998:artefici furono Martin Larsson e Johan Ducanson, che ogni volta si presentasse occasione registravano un EP di 4 brani.In seguito il duo divenne un quartetto con l’aggiunta di una sezione ritmica fissa. La prima autoproduzione è stata “Against the tide”, che con l’ottimo riscontro di pubblico portò la band alla firma del contratto discografico con la Labrador Records.
Di seguito il video di uno dei singoli più famosi della band “Pulling our weights”