Reggio Emilia è la città dove il nostro simbolo di Unità è nato, ed è sempre lì che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha dato il via ai festeggiamenti per questa ricorrenza tanto prestigiosa ed eroica per il nostro stivale.
“Verde, bianco, Rosso, una fotografia d’Itala”, questo è il titolo di questa mostra, in cui si evidenziano immagini di una nazione nella sua unità e nel passaggio storico che ha visto nascere questo paese. Reggio Emilia è diventata un vero simbolo della fotografia con questa manifestazione che si rinnova ogni anno, con grande successo e clamore nell’ambito dell’arte fotografica. L’intento di questa mostra che avverrà nei luoghi nei luoghi che più simboleggiano la cultura della città e del nostro paese, vuole essere lo spunto per due diversi punti di vista.
Il primo quello sempre rivolto alla cultura e storica dell’Italia, alle sue tradizioni e alle origini folcloristiche che più la rappresentano. Da un altro aspetto vuole essere anche oggetto di riflessione per l’arte nascente della nostra fotografia italiana in Europea, facendo riferimento a nomi importanti della fotografia italiana quali: Paolo Roversi, Mario Dondero, Paola Di Bello, Davide Mosconi; convocati e selezionati da Elio Grazioli, ma anche altri nomi illustri del settore renderanno ancor più magica la mostra europea di Reggio Emilia.
Le giornate inaugurali vertono proprio in questo fine settimana, iniziate venerdì sei maggio dureranno fino a domenica 8 maggio 2011, nei seguenti orari: 10:00 – 23:00 . La manifestazione continuerà fino al 12 giugno 2011, in varie sedi della città per ulteriori informazioni collegatevi direttamente al sito fotografiaeuropea.it .