Non molto tempo fa, Google ha rimosso l’update ad Android 2.3 Gingerbread per Samsung Galaxy S. I motivi non sono stati comunicati, ma si ipotizza che l ‘update non fosse molto stabile. Quali che siano i motivi, chi non ha aggiornato il dispositivo prima della rimozione dell’ update, si ritrova ad avere un dispositivo con Android 2.2 Froyo pur avendo uno smartphone potente e pronto a operare con il s. o. Android 2.3 Gingerbread. Si può procedere, eventualmente all’ installazione di eventuali custom rom oppure aspettare che l’update ufficiale ritorni ad essere disponibile. A quanto pare ci sono buone notizie, sotto questo aspetto, visto che dopo la rimozione dell’aggiornamento ad Android Gingerbread per Samsung Galaxy S da Kies, in Scandinavia è apparso su Kies un nuovo upgrade dal nome i9000XWJVH.
Questo upgrade, anche se per il momento non è disponibile in Italia, lascia agli utenti di Samsung Galaxy S la speranza di ricevere l’update ufficiale ad Android Gingerbread 2.3 entro poche settimane. In effetti, l’update in Italia è previsto per il mese di giugno ed è possibile che l’update che è comparso su Kies in Scandinavia sia lo stesso che arriverà anche da noi, qui in Italia.
L’ update ovviamente oltre ad aggiornare il s. o. ad Android 2.3 Gingerbread, rispetto al precedente aggiornamento (giudicato difettoso da Google) andrà a risolvere alcuni bug che hanno afflitto la precedente Rom: a quanto pare, in questo update sono stati risolti i bug di Google Maps e il bug delle chiamate, entrambi presenti nella precedente release.