Google+e+Facebook+si+contendono+Skype
blogliveit
/2011/05/06/google-e-facebook-si-contendono-skype/amp/

Google e Facebook si contendono Skype

Published by
Alessio Fasano

Google è la società tecnologica più potente del mondo (leader nei motori di ricerca, leader nell’advertising online, leader nel settore mobile con Android). Facebook è un social network in grado di avere accesso ai dati di 600 milioni di utenti. Entrambe le società hanno un obiettivo: conquistare il mondo tecnologico. Se per assurdo, Facebook venisse comprato da Google, l’azienda di Mountain View avrebbe un dominio assoluto nel mondo del web. Ma questa possibilità è molto remota. Anzi, le due società sono pronte a darsi battaglia. A quanto pare le due società hanno messo gli occhi sullo stesso “osso”, che in questo caso è rappresentato dall’azienda leader nella tecnologia VOIP, cioè Skype.

La cosa non dovrebbe sorprenderci, visto che entrambe le società hanno molto interesse nell’ acquisire Skype. Innanzitutto, Skype è il software VOIP preferito dagli utenti e questo è un vantaggio non da poco. Entrambe le aziende verrebbero in possesso di un database di utenti molto vasto. Ma, mentre Facebook avrebbe un chiaro interesse nell’ acquisire Skype (l’obiettivo sarebbe quello di introdurre la videochiamata nella chat di Facebook), Google non avrebbe un motivo ben preciso per l’ acquisto di Skype. Ovviamente, Skype by Google sarebbe l’ennesimo servizio di Google, ma il progetto di Facebook è molto più interessante, visto che garantirebbe a Skype un database di utenti non indifferente (il 10% della popolazione mondiale).

Una cosa è sicura: entrambe le società non vogliono rinunciare all’acquisto di Skype. Secondo voi, chi la spunterà? Il progetto di Facebook o i miliardi di Google?

Published by
Alessio Fasano