Android 2.2 è sempre il più diffuso

Passano i giorni, le settimane e i mesi, ma alla fine i risultati non cambiano. Di cosa sto parlando? Della diffusione di Android nel mese di Aprile 2011. Un problema non da poco per gli sviluppatori è la diffusione ancora troppo notevole di Android 2.2 Froyo, che obbliga di fatto gli sviluppatori di applicazioni per Android, a sviluppare anche su questa piattaforma. i dati, sono mostrati molto chiaramente nella foto che trovate in basso, dove si evince che Android 3.0, Android 2.3 e Android 2.3.3 insieme non arrivano a raggiungere il 5% della quota di mercato. In questo momento la diffusione di Android 2.2 Froyo è così forte (oltre il 65%) che è difficile sperare che Android 2.3 possa effettuare il sorpasso.

Infatti, una delle caratteristiche che abbiamo riscontrato più volte è il fatto che mentre Google è molto rapida a rilasciare upgrade di s. o., i produttori di smartphone faticano ad aggiornare per tempo i propri dispositivi. Ed è proprio questo il motivo che ha portato Android 2.3.3 ad avere una quota di mercato superiore a quella ottenuta da Android 2.3.

Android 3.0 è ancora poco diffuso e considerando che mentre iniziano a diffondersi i primi tablet, Google lavora già allo sviluppo di una versione successiva ad Android Honeycomb ( alcune voci ipotizzano che si tratti di Android 3.1 Ice Cream), è possibile ritenere che la diffusione di Android 3.1 possa superare quella di Android 3.0.

Per concludere possiamo segnalare che Android Eclair 2.1 (il s. o. Android che ha causato il boom della crescita Android) resiste con un buon 25% di share. infine il 5% degli smartphone Android monta Android 1.6 Donut o s. o. inferiori. Appuntamento al mese prossimo, con le statistiche di maggio

Gestione cookie