Apple Store ha dovuto, repentinamente, compiere una marcia indietro per cercare di rimediare alla terribile figuraccia fatta con il rilascio del videogame Smuggle Truck, per i dispositivi iPhone ed iPad. I temi trattati all’interno dell’applicazione, in effetti, potevano urtare la sensibilità di tanti. La scena principale del gioco, tratta il flusso clandestino tra il Messico e gli Stati Uniti, per mezzo di un camioncino carico appunto di clandestini. Obiettivo del gioco è riuscire a superare la frontiera con il maggior numero di immigrati possibile. Durante il viaggio si attraverseranno deserti, canyon, miniere ed altre desolate location disseminati di pericoli e ostacoli.
L’intento dello sviluppatore Owlchemy Labs era quello di criticare in modo costruttivo e satirico l’assurdo sistema legale che gestisce l’immigrazione negli Stati Uniti, spesso frustrante e difficoltoso per gli stranieri.
Dopo le discussioni e le proteste sollevate dalle società in difesa dei migranti, quindi, l’applicazione non sarà più disponibile all’interno dello Store Apple. La casa produttrice del gioco è stata costretta, oltre a cambiare il titolo del gioco in Snuggle Truck, a modificare il gioco sostituendo i clandestini con semplici pupazzi di pezza. Lo scopo del gioco, ora, è quello di riuscire a far arrivare gli animaletti indenni presso uno zoo.
Analizzando nello specifico Snuggle Truck si può notare che la meccanica del gioco è molto semplice ma ad acuire il divertimento, ci pensano il modo realistico di rimbalzare degli animaletti e l’inclinarsi del camion sulle colline. La grafica è altrettanto gradevole, con sfondi di foreste al tramonto e di valli. I livelli sono tanti e ognuno comprende una serie di obiettivi, o medaglie, da conquistare.
Snuggle Truck è disponibile su App Store a 1,59 Euro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_wBzcnoRPag[/youtube]