Papa Ratzinger ha ricordato anche come, nel giorno dei funerali celebrati in quella stessa piazza, sentiva aleggiare nell’aria il profumo di santità ed è stato questo uno dei motivi che hanno generato una certa celerità nella sua beatificazione. La sua beatificazione in tempi così circoscritti è avvenuta anche per la convalida di alcuni eventi inspiegabili, che hanno riguardato la guarigione misteriosa di diverse persone, tra cui quella di suor Marie Simon Pierre, che guarì proprio per intercessione di Papa dei Giovanni Paolo II.
Roma è stata affollata da oltre un milione di persone, gente arrivata da tante diverse aree geografiche della terra, per adorare e partecipare a quest’evento. La commozione era visibile in tutti volti dei partecipanti della piazza. La folla accorsa per la beatificazione di questo Papa ha superato le aspettative e molti si son dovuti fermare in varie zona della città ed assistere alla celebrazione davanti ai maxi schermo montati appositamente per l’occasione. Purtroppo, a causa proprio della numerosa folla accorsa, sono stai registrati anche vari casi di malori tra i fedeli posti in piazza San Pietro, ma anche nelle zone limitrofe.
Alla manifestazione hanno partecipato anche 88 funzionari di Stato della scena internazionale, oltre alla presenza di Giorgio Napolitano e di Silvio Berlusconi. La sua festa sarà celebrata il 22 ottobre, che corrisponde anche al giorno in cui Giovanni Paolo II fu eletto Papa.