La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione.
Per la sua versatilità la pasta frolla è molto usata in pasticceria per la realizzazione di crostate fatte con i frutti cotti insieme alla pasta come: mele, prugne, ciliegie, pesche. La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita.
Ingredienti:
Preparazione:
Montate le uova con il burro fatto ammorbidire, aggiungete lo zucchero, la farina e la fecola setacciate insieme, la vanillina e la scorza di limone. Mettete il composto in una tasca da particcere con bocchetta liscia o stellata secondo il vostro gusto e formate i biscottini direttamente su una placca da forno rivestita di carta oleata. Fate riposare in forma per 3 ore e infornate poi per 8-10 minuti a 190°. Sciogliete a bagnomaria i tre cioccolati e intingetevi alcuni dei biscottini per metà. Decorate a piacere i rimanenti con un cornetto riempito di salsa nera. Lasciate raffreddare e servite.
Consigli:
Il tempo di riposo indicato serve per non far perdere la forma data ai biscottini durante la cottura. Se avete fretta, usate la bocchetta liscia e formate dei biscotti ovali, rotondi o allungati e infornate dopo 15 minuti.