Nel mondo dei social network ci sono varie opzioni: anche se quando pensiamo a social network pensiamo subito a Facebook, non possiamo dimenticarci di Twitter, Windows Live Messenger, Myspace, Badoo, Linkedin, ecc. La particolarità di questi social network è il fatto che fatta eccezione per Linkedin e Twitter, tutti gli altri social network stanno subendo l’ ascesa di Facebook che viene preferito dagli utenti per chattare ed esprimere preferenze o stati d’animo con i propri amici. Twitter, invece è nato come un prodotto diverso e tale vuole rimanere. Fondamentalmente, Twitter, in questo momento è l’ unico social network in grado di fare concorrenza a Facebook, visto che dispone di 200 milioni di utenti (gran parte dei quali però non sono attivi).
Al di là della questione che Twitter non è stato capito in Italia, Facebook, Google e Microsoft, invece, hanno capito che Twitter è un partner da possedere per vari motivi. Facebook, insieme a Twitter diventerebbe leader incontrastato dei social network. Google, grazie a Twitter, si espanderebbe anche nel settore dei social network.
Fatto sta, che Google ha offerto a Twitter una somma pari a 10 miliardi di dollari, di molto superiore ai 2 miliardi offerti da Facebook. Twitter ha snobbato le due offerte. Secondo i dirigenti, Twitter vale molto, molto di più. Difficile dire se Twitter, in quanto a profitti valga effettivamente molto di più di 10 miliardi di dollari, ma visto il notevole interesse da parte di Google è logico che Twitter faccia il “prezioso”.